Bonifica Imenotteri

Recupero e cattura vespe e calabroni.

Occorre premettere che è da ritenere del tutto naturale l’occasionale presenza di qualche ape, vespa, calabrone od altro insetto pungente, attirati nei pressi od all’interno delle abitazioni da aromi, residui alimentari o da condizioni climatiche più favorevoli (temperature più favorevoli rispetto all’esterno, ecc..), soprattutto in edifici circondati da abbondante vegetazione o in aree verdi.

Un problema diverso è invece legato alla possibilità che api, vespe o calabroni nidifichino negli edifici o nelle aree cortilive o verdi di pertinenza degli stessi. In questo caso può aumentare considerevolmente il rischio di trovarsi inconsciamente nelle prossimità di un nido o lungo percorsi di volo degli insetti, con conseguente possibilità di indispettirli inavvertitamente.

La nostra Associazione si occupa di disinfestazioni da imenotteri aculeati (vespe comuni e calabroni).

Per questo tipo di interventi abbiamo una squadra specializzata e certificata per la rimozione dei nidi.

La bonifica da imenotteri aculeati è l’insieme delle operazioni finalizzate all’allontanamento e/o alla eliminazione di particolari tipologie di imenotteri ritenute dannose per la salute dell’uomo e degli animali in caso di puntura.

Il processo solitamente prevede la rimozione, e talvolta la distruzione dei nidi o favi.

Interventi

Gli interventi di bonifica vengono solitamente eseguiti entro le 48 ore dalla richiesta e prettamente nelle ore serali al calar del sole. 

Prima che l’intervento venga effettuato, è necessario pianificare un sopralluogo con lo scopo di accertare la fattibilità dell’intervento da parte dei nostri operatori in funzione delle restrizioni imposte in materia di Sicurezza.

PER INTERVENTI URGENTI IN CUI LA PRESENZA DI IMENOTTERI POSSA CAUSARE UN IMMINENTE E RELALE PERICOLO PER  LA SALUTE DELLE  PERSONE E/O ANIMALI, CONTATTARE IL NUMERO UNICO PER LE EMERGENZE 112.

Richiesta intervento

torna all'inizio del contenuto